ATTIVITÀ NEI MUSEI FIORENTINI

 

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

15.00-16.30
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Noi del Novecento, a cura di Mus.E

Il Museo Novecento, con la sua collezione permanente, offre una ricca selezione di opere vicine al percorso biografico delle persone anziane, che vedono il Novecento come il “loro” secolo. In occasione dell’Alzheimer Fest proponiamo l’esplorazione di alcune opere significative che possono dar vita ad un racconto collettivo originale scaturito dalle emozioni e dalla fantasia che l’arte sa mirabilmente risvegliare.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it

 

16.00-17.30
Museo Fiorentino di Preistoria, via dell’Oriuolo 24, primo piano accessibile con rampe e ascensore (entrata Biblioteca delle Oblate)
EmotivaMente

Visita al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria attraverso un‘esplorazione tattile di alcuni reperti provenienti dai più importanti siti preistorici italiani e africani con focus su un’incisione paleolitica rinvenuta a Vado all’Arancio in Maremma con un ritratto maschile su cui verrà fatta un’attività di atelier.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055 295159 info@museofiorentinopreistoria.it

SABATO 10 SETTEMBRE

10.00-11.30
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
La città in un palazzo, a cura di Mus.E

Palazzo Vecchio è da secoli il cuore pulsante della vita cittadina, le sue sale riccamente affrescate testimoniano la grandezza della storia passata e invitano a immergersi nei fasti della corte medicea. L’esplorazione di una delle sale monumentali consentirà di immaginare o riscrivere, con un po’ di fantasia, una delle tante storie che il Palazzo custodisce.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055 2768224 info@musefirenze.it

 

15.00-16.30
Museo Stefano Bardini, via dei Renai
Materia viva, a cura di Mus.E

Stefano Bardini è conosciuto come “il principe degli antiquari” e il museo, nato dalle sue ultime volontà, offre una ricchissima collezione di capolavori e oggetti d’arte. Tra il rilassante blu delle sue sale, i partecipanti sono invitati a scoprire questo luogo davvero speciale per poi esplorare insieme un’opera: la materia dell’arte rivive grazie a una narrazione condivisa che nasce dalle loro osservazioni e dalle loro esperienze.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it

DOMENICA 11 SETTEMBRE

10.00-11.30
MAD Murate Art District, Piazza delle Murate
Voci fANTAstiche a cura di Benedetta Manfriani

L’incontro consentirà ai partecipanti di conoscere l’artista Benedetta Manfriani e di sperimentare con lei per dare vita – in modo giocoso – a un momento d’arte condiviso, dove suono e movimento saranno i protagonisti.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it

 

15.00-16.30
Museo Casa Rodolfo Siviero, Lungarno Serristori 1-3
A Casa Siviero, a cura dell’associazione culturale L’immaginario

L’attività focalizza l’attenzione sul potere comunicativo ed emozionale dell’arte e dell’ambiente museo. L’aspetto ‘domestico’ che Casa Siviero ha conservato facilita la relazione tra i partecipanti e la condivisione di esperienze vissute legate alla vita quotidiana. Riflessioni e osservazioni vengono condivise attraverso attività immaginative e di narrazione creativa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al desk dei Musei che abbracciano.

Vedi tutti gli eventi